Il Salento

Il nostro viaggio attraverso le bellezze del Salento inizia con LECCE, la città del Barocco creato grazie alla duttilità della locale pietra leccese. Un itinerario sospeso tra realtà e fantasia, fra tradizioni semplici e tesori s’arte.
Da visitare:  Castello di Carlo V, Basilica di Santa Croce, Anfiteatro Romano, Teatro Romano, Chiesa di S.Matteo, Piazza Duomo (vedi foto),  Chiesa  di S.Irene, Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo, Convento degli Olivetani, Palazzo Andretta, Palazzo dei Celestini, Palazzo Adorno.      Lecce – Piazza Duomo
Gallipoli     Di notevole importanza storica è GALLIPOLI, chiamata anche la Perla dello Ionio, un’isola collegata alla terraferma da un ponte ad archetti in pietra, sorvegliato alla sua estremità dalla Fontana Greco/Romana a dal Rivellino, splendide le sue lunghe spiagge bianche e le sue scogliere.
Da visitare: la Cattedrale, i frantoi ipogei, i bastioni e le mura che costeggiano il centro storico, il mercato del pesce, la chiesa della Purità, di S.Francesco d’Assisi, di S.Angelo.

Il Salento

Da visitare: la Cattedrale, dove sono conservati i resti dei Martiri del tremendo assedio dei Turchi del 1840 e il meravglioso mosaico di frate Pantaleone. Le mura, il castello e lo splendido centro storico ricco di vicoli caratteristici.

Il Salento

Prossima tappa del nostro viaggio è OTRANTO, nobile e bella, tanto importante sin dall’antichità da dare il nome di Terra d’Otranto non solo alla provincia dei Lecce ma anche a quelle di Taranto e Brindisi. Da segnalare i Laghi Alimini, meta naturalistica che si estende per oltre 400 ettari del retroterra. Notevoli gli oltre 10 km di spiaggia con un mare limpidissimo che fanno di questo posto un vero e proprio paradiso terrestre.